Perché dovrei giocare al casino online senza AAMS?

Le ragioni per giocare in un casinò online senza AAMS possono essere molto complesse. Una ragione può essere che il portafoglio del fornitore è molto vario, versatile ed eccezionalmente grande. O può essere l'allettante generosa offerta di bonus che uno è ansioso di prendere. Nella maggior parte dei casi, le ragioni sono un mix di entrambi. 

Ma la ragione principale è che i giocatori vogliono schivare le restrizioni nel loro paese e smettere di giocare in una zona grigia legale. Da luglio 2021, ci saranno molti cambiamenti al gioco d'azzardo online in Italia che limiteranno i giocatori. Puoi aggirare questo problema giocando al casinò senza AAMS.

I giochi di casinò autorizzati da AAMS

Vantaggi e svantaggi dei casinò senza AAMS

Fino ad ora, i giocatori italiani potevano giocare legalmente in un casinò online con licenza SH solo se risiedevano nello Schleswig-Holstein. Quelli che perseguono il loro piacere di gioco con altri fornitori sono ancora in una zona grigia legale e giocano illegalmente.

All'interno di questa zona grigia, tuttavia, non esiste una regolamentazione legale che proibisca ai giocatori italiani di giocare nei casinò online con una licenza internazionale (come a Curacao). Ognuno è libero di decidere da solo se vuole continuare a giocare sulle piattaforme di gioco d'azzardo senza licenza o se vuole aspettare che la legislazione italiana entri in vigore nel 2021.

Giocare al casinò senza AAMS porta ai giocatori molti vantaggi, ma anche uno svantaggio, che deve essere assolutamente conosciuto prima di perseguire il proprio piacere di gioco:

Svantaggi dei casinò online senza licenza

Vantaggi dei casinò online senza licenza

Un casinò senza AAMS può essere rispettabile?

La risposta a questa domanda può essere sì. La serietà di un casinò non regolamentato può essere determinata da diverse caratteristiche di qualità che non hanno nulla a che fare con la licenza. Che il fornitore abbia ricevuto un permesso valido per il gioco d'azzardo dall'Italia o da Curacao, per esempio, è irrilevante. L'unica cosa importante è che una licenza sia disponibile. Solo se questo requisito di base è soddisfatto, un casinò senza AAMS è rispettabile e può legalmente offrire giochi d'azzardo. 

Un sicuro segno di qualità per un casinò rispettabile senza AAMS è, per esempio, se il fornitore si concentra sull'intrattenimento e sulla sicurezza dei suoi giocatori. Questo si nota, per esempio, se il casinò senza licenza collabora con aziende e organizzazioni per la sicurezza dei dati o la protezione dei giocatori. 

Ulteriori cooperazioni con le autorità contribuiscono anche alla rispettabilità. I controlli regolari del software da parte delle autorità di regolamentazione locali, per esempio, verificano il generatore di numeri casuali (RNG) e mantengono l'equità dei giochi. I fornitori sono anche testati e certificati per i loro tassi di pagamento (RTP, Return to Player). 

Un'altra caratteristica di un casinò online rispettabile è un servizio clienti costantemente disponibile - preferibilmente con una hotline - e impiegati che possono comunicare in diverse lingue.

Un casinò senza AAMS è legale in Italia?

Il fatto è che nessuna licenza è attualmente rilasciata per i casinò online in Italia. L'unico stato federale che ha rilasciato licenze è lo Schleswig-Holstein. Tuttavia, a partire da luglio 2021, le licenze italiane saranno legalmente disponibili.

I casinò senza AAMS sono legali in Italia e fino al 2021, giocare a questi provider è legale per i giocatori italiani.

Tuttavia, la maggior parte dei giocatori utilizza l'offerta di piattaforme di gioco d'azzardo che hanno sede a Curacao o a Malta. Questi casinò possono operare legalmente anche in Italia al momento attuale, ma sono soggetti ai severi requisiti e controlli dell'autorità di regolamentazione locale (Curacao e Malta).

Fino all'entrata in vigore del nuovo trattato statale sul gioco d'azzardo a partire da luglio 2021, devono dimostrare di essere in una fase transitoria da ottobre 2020. Questo significa che tutti i casinò online che vogliono ottenere una licenza italiana devono introdurre restrizioni e limitazioni in questa fase di test. Molti operatori di casinò online hanno già incorporato le future regole nelle loro operazioni di gioco. 

Posso evitare legalmente la regolamentazione italiana?

Il mercato italiano del gioco d'azzardo non è attualmente regolamentato, ed è per questo che ci sono molti casinò online che hanno le loro licenze da altri paesi dell'UE. Secondo l'attuale legge europea, questi sono autorizzati a offrire i loro servizi - compreso il gioco d'azzardo - in Italia. I giocatori che usano queste offerte possono quindi evitare la regolamentazione italiana, ma si trovano in una zona grigia legale. La deviazione attraverso portali di gioco con licenze UE o internazionali non sarà più necessaria dal 2021.

I casinò online con una licenza UE (per esempio di Curacao, Malta o Alderney) possono ufficialmente offrire i loro giochi d'azzardo ai giocatori italiani. Gli operatori del gioco d'azzardo sono autorizzati a offrire legalmente i loro servizi in tutti gli stati membri dell'Unione Europea. L'unico requisito: una licenza UE valida.

Casinò non regolamentati: Alternativa con rischio

Chiunque giochi in un casinò non regolamentato corre sempre un certo rischio e dovrebbe essere avvertito. Dato che non c'è una licenza, non c'è nemmeno la garanzia che i giochi siano tutti corretti, che il generatore di numeri casuali funzioni correttamente e che i soldi dei giocatori siano al sicuro. Tuttavia, tutto questo viene controllato quando viene concessa una licenza. Se un fornitore non ha un tale permesso, è davvero un'alternativa per un'esperienza di gioco. Ma è anche estremamente rischioso e pericoloso. 

I casinò online regolamentati, d'altra parte, devono sopportare le autorità locali di regolamentazione e di gioco per ottenere la loro licenza, che le autorità controllano se le condizioni imposte sono rispettate e se i giochi producono effettivamente risultati equi. Una volta assicurato questo, la licenza può essere concessa. 

Casinò di Curacao: L'alternativa rispettabile con molti vantaggi!

La maggior parte dei giocatori probabilmente non saprà nemmeno esattamente dove si trova la piccola isola caraibica olandese di Curacao. Perché molti giocatori italiani usano un'alternativa seria ai pochi casinò online con licenza in Italia: Giocano su portali di gioco d'azzardo che sono autorizzati a Curacao.

Quello che molti giocatori probabilmente non sanno è che Curacao è una sorta di pioniere in termini di regolamentazione. 

Perché l'autorità di licenza eGaming Curacao concede già licenze per i casinò online dal 1996. È vantaggioso che i casinò online rispettabili situati qui abbiano una licenza UE, poiché Curacao appartiene ai Paesi Bassi. Se ci sono problemi con il fornitore, allora il giocatore può ripiegare sulla legge dell'UE. Anche i giocatori scettici dovrebbero usare questa alternativa rispettabile, perché nei casinò online di Curacao troveranno soprattutto un ambiente di gioco sicuro. 

Perché a Curacao - come negli altri paesi dell'UE - i casinò online sono autorizzati solo se soddisfano pienamente alcuni requisiti dell'autorità. I requisiti servono, tra l'altro, a proteggere dal crimine e dalle frodi di ogni tipo. L'autorità di regolamentazione controlla regolarmente se il software e il generatore di numeri casuali funzionano correttamente e se i giochi sono equi.

Un altro vantaggio di un casinò di Curacao rispettabile è una sorta di garanzia di fiducia. I giocatori possono controllare la validità della licenza sul sito web dell'autorità di regolamentazione e hanno la possibilità di presentare un reclamo. 

Casinò di Malta: La licenza MGA non è più il gold standard?

Tra i giocatori molto conosciuti e popolari ci sono i casinò online con una licenza dell'isola mediterranea europea di Malta. Le ragioni principali per una licenza di Malta per i fornitori sono la procedura di licenza relativamente semplice e le tasse molto basse. Le compagnie di gioco online, per esempio, devono pagare solo il cinque per cento del loro fatturato lordo. Inoltre, la legge dell'UE permette ai casinò online con licenza a Malta di pubblicizzare i loro prodotti e servizi in tutta l'UE.

Insieme a Gibilterra, Malta è la roccaforte europea del gioco d'azzardo online, amato da milioni di persone da tutto il mondo. Più di 300 operatori sono registrati sull'isola, ma negli ultimi anni è emerso che la Malta Gaming Authority (MGA) ha fatto poco per controllare il settore. Gli investigatori italiani sono sulle tracce di diversi clan mafiosi che hanno presumibilmente sfruttato il settore del gioco d'azzardo di Malta per fare e riciclare grandi somme di denaro.

Nel frattempo, però, la MGA ha firmato un memorandum d'intesa con la FIAU (Financial Intelligence Analysis Unit). Le due agenzie intendono cooperare strettamente in futuro nella lotta contro il riciclaggio di denaro e la prevenzione del finanziamento del terrorismo. La cooperazione ha lo scopo di porre fine al crimine organizzato e al finanziamento del terrorismo.

Casinò del Regno Unito: UKGC, nessuna alternativa grazie a regolamenti simili?

La UK Gambling Commission è il principale regolatore del gioco d'azzardo e dei casinò online nel Regno Unito. In Inghilterra, vale lo stesso che in Italia: legalmente, vi si gioca con fornitori regolati dalla UK Gambling Commission. 

Per i giocatori italiani, i portali di gioco con licenza UKGC non sono davvero un'alternativa. Questo perché questi casinò online si concentrano sui giocatori del Regno Unito e offrono la valuta GBP (sterlina inglese), il che è dovuto ai rapporti di regolamentazione simili a quelli dell'Italia.

Casinò Alderney: AGCC, simbolo di rispettabilità?

Il motivo per cui si gioca in un casinò online è ovvio: si vogliono generare profitti con probabilità eque e trasferirli sul proprio conto bancario. Il prerequisito più importante per questo è un fornitore rispettabile regolamentato e autorizzato.

Altre alternative per i giocatori potrebbero essere, oltre ai portali di gioco di Curacao, Malta e Regno Unito, i casinò online con licenza di Alderney. Qui, la Alderney Gambling Control Commission concede il permesso per il gioco d'azzardo e controlla, per esempio, i requisiti finanziari dell'operatore. Questo è per assicurare che le corrispondenti vincite del casinò possano davvero essere pagate. 

Tuttavia, i controlli e i regolamenti da parte delle autorità di Alderney sono diminuiti significativamente, così che la licenza da sola non ha un significato così alto per la serietà dell'operatore di gioco.

Come per gli altri casinò con licenza, ogni giocatore può anche scoprire quale autorità ha concesso il permesso di giocare sul sito web per i casinò con licenza in Alderney. I vantaggi di un casinò Alderney rispetto a un casinò senza AAMS dovrebbero essere in realtà un ambiente di gioco sicuro con protezione del giocatore e conservazione separata dei fondi del giocatore.

Nuovo trattato sul gioco d'azzardo per i casinò online in Italia

Dopo molti anni di discussioni sulla concessione di licenze ai casinò online, gli stati italiani si sono accordati su una riforma del trattato sul gioco d'azzardo. Dal 1° luglio 2021, entreranno in vigore nuovi regolamenti e il mercato del gioco d'azzardo online sarà liberalizzato. 

L'unico stato italiano che ha concesso una licenza di gioco ai casinò online dal 2011 è lo Schleswig-Holstein e il gioco da parte dei residenti di questo stato è legale.

Per molto tempo, il futuro del gioco d'azzardo online in Italia non è stato chiaro. Mentre alcuni stati federali avrebbero preferito vietare il gioco d'azzardo ai tavoli da roulette o alle slot, altri stati federali volevano legalizzare il gioco d'azzardo per ottenere i prelievi fiscali. Il risultato è un compromesso con nuovi regolamenti importanti, soprattutto per la protezione dei giocatori.

Fino all'entrata in vigore del nuovo trattato statale sul gioco d'azzardo il 1° luglio 2021, è stata lanciata una fase di prova per i casinò online, in cui gli operatori possono qualificarsi per una futura assegnazione della licenza. Il prerequisito per questo è l'introduzione e il rispetto delle nuove linee guida e regolamenti. In questa fase transitoria o di test dal 15 ottobre, è stato anche concordato che i portali di gioco senza licenza italiana e quindi i casinò online illegali possono essere perseguiti fino a luglio 2021. 

Per i giocatori, questo significa che durante questa fase di transizione, i severi requisiti del nuovo trattato sul gioco d'azzardo cambieranno gradualmente le condizioni di gioco sulle piattaforme di gioco.

Tra i requisiti più importanti del Trattato di Stato sul gioco d'azzardo ci sono le modifiche ai siti web e tutti i contenuti in lingua tedesca sulla protezione del giocatore e il gioco responsabile nei casinò online devono essere ampliati e resi trasparenti. Inoltre, i giocatori non potranno registrarsi con diversi provider e giocare su diverse piattaforme allo stesso tempo. 

Rigoroso è anche il requisito del limite di deposito mensile di ogni giocatore. Perché questo è limitato a 1.000 euro. I casinò online che non vogliono acquisire una licenza in Italia a causa dei requisiti (perché non rientrano nel loro concetto di business o nel loro target di riferimento, per esempio) e hanno una licenza di un altro paese dell'UE sono considerati illegali in Italia anche allora (o anche di più).

Quali regolamenti sono già entrati in vigore nel 2020?

Durante la cosiddetta fase di transizione, gli operatori di casinò online che vogliono acquisire una licenza italiana nel 2021 devono implementare e rispettare le nuove norme del Trattato di Stato sul gioco d'azzardo 2021 con effetto immediato.

Gli stati italiani danno grande importanza alla protezione dei giocatori e hanno di conseguenza emanato requisiti rigorosi per ridurre o prevenire il problema della dipendenza dal gioco. 

Nuovi regolamenti:

Le reazioni dei singoli fornitori sono abbastanza varie e la maggior parte ha già implementato i requisiti. Alcuni si sono poi ritirati dal mercato italiano, ed è per questo che il seguente avviso può apparire quando si entra nel portale di gioco: "A causa di cambiamenti legali, non siamo più disponibili per i giocatori italiani".

a1564a55f94ae75e18bfc59f37386460