Dolori articolari: cause, sintomi, trattamento

Il dolore alle articolazioni (noto anche come artralgia) è un sintomo importante nella diagnosi di molte malattie. È il primo segno che cominciano a verificarsi seri cambiamenti alla giunzione delle ossa. Non è sempre il caso che il dolore articolare sia accompagnato da gonfiore, curvatura, forte dolore al tatto o arrossamento. Il paziente non lamenta nemmeno una significativa limitazione della mobilità delle grandi articolazioni. Può essere che anche un esame radiografico non riveli alcun segno di infiammazione. Tuttavia, questo non rende il dolore articolare un sintomo innocente: può indicare gravi lesioni organiche o anche patologie non correlate alla condizione dell'articolazione stessa.

Le statistiche mostrano che una persona su due di età superiore ai 40-50 anni prova dolori acuti alle articolazioni delle mani e dei piedi. Nelle persone oltre i 70 anni, i disturbi muscoloscheletrici si verificano ancora più frequentemente - nel 90% dei casi.

Cause del dolore articolare

Le cause di un forte dolore articolare possono variare:

Cura per il dolore alle articolazioni

Il trattamento dell'artralgia sarà efficace solo se i medici possono scoprire la causa del sintomo e determinare quale malattia sta segnalando. Per alleviare l'infiammazione, al paziente può essere prescritto:

Insieme alle compresse, ai farmaci intramuscolari e endovenosi, ai pazienti possono essere prescritti riscaldamento, antidolorifici e pomate antinfiammatorie, come la crema Artrolux.

Altre terapie per il dolore articolare includono:

7de6794e2e1ef44ea1f956b92bce7d42